Focaccia con lo yogurt

18 Gennaio 2017

Focaccia con lo yogurt

0 Comments

Sembrerà strano. Ma è da provare. Non bisogna mai storcere il naso e pensare: “questo proprio no”. In generale, ma sopratutto in cucina. Perché un ingrediente chiave può nascondersi ovunque. Ve ne parlerò sicuramente in altri post e in altre ricette dove troverete un componente apparentemente bizzarro e fuori luogo che però darà “la svolta” al risultato finale. Un risultato “wow”. Così è stato per questa ricetta. Cercavo una focaccia morbida e materassosa (passatemi il termine) che all’occorrenza potessi farcire ma anche no. Da condire con i pomodorini oppure olive, ma gustosa anche con sale e rosmarino. Cercando in rete se ne trovano tantissime. Ho provato ricette che contenessero le patate schiacciate nell’impasto. Si, non male. Molto saporita. Ma le patate ammassano l’impasto. E non danno il risultato che stavo cercando. Allora ho consultato il blog Anice&Cannella, il must per i lievitati, e tutte osannavano una ricetta di focaccia con dentro l’impasto lo yogurt greco. Ho storto il naso anche io. Ho pensato che il sapore non sarebbe stato quello tipico. Ma ho voluto provare. E il risultato è stato quello sperato. Una focaccia leggerissima, soffice, morbida. Ideale da farcire ma anche da mangiare così, al naturale. E in più facilissima da fare. Vi ho convinto, eh?

Focaccia con lo yogurt greco
 
:
Cosa occorre:
  • 500 G DI FARINA PER PANE/FOCACCIA
  • 150 G DI YOGURT GRECO BIANCO
  • 250 G DI ACQUA
  • 10 G DI SALE
  • 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
  • UNA NOCE DI STRUTTO
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EVO
  • 12 G DI LIEVITO DI BIRRA
  • PER L'EMULSIONE
  • 30 G DI OLIO EVO
  • 30 G DI ACQUA CALDA
  • 1 CUCCHIAINO DI SALE GROSSO
Procedimento:
  1. Mettere la farina nell'impastatrice (con il gancio) e versate sopra l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito con lo zucchero. Iniziate ad impastare e poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è diventato piuttosto liscio, versare il sale. Continuate ad impastare bene per altri 15 minuti. A questo punto unite l'olio e lo strutto. Impastate ancora per altri 10 minuti. Bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Far lievitare due ore. Terminata la lievitazione, oliate una teglia e stendeteci l'impasto senza manipolarlo troppo. Preparate l'emulsione agitando bene in un bicchiere l'olio, l'acqua e il sale. Spennellate bene la focaccia e lasciate lievitare ancora un'ora. Infornate a 200°C fino a doratura.

 


Post Correlati

Torta Elisabetta

Torta Elisabetta

Cuoca sopraffina. Pioniera. Papera forte. Sto parlando di lei. Nonna Papera. Lei che abita nella periferia di Paperopoli. Che cucina con la genuinità propria di una nonna. Che non se ne fa un problema se ha i piedi piatti. E che dietro quegli occhiali ne ha…

Pane “jamme ja”

Pane “jamme ja”

Jamme ja. C’è un mondo dietro queste due parole. Tradotta letteralmente vuol dire “andiamo”, ma detta così non rende. Per capire il senso profondo di un’espressione così varia e così vasta, bisogna andare oltre il significato letterale. E come per l’apprendimento delle migliori lingue, anche…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: