Spaghetti alla trapanese

20 Febbraio 2017

Spaghetti alla trapanese

0 Comments

Chiedo scusa. Ero coinvolta in una battaglia all’ultima goccia d’olio. Donna contro fritto. Ovviamente ho vinto io. O forse lui. Bisogna capire il punto di vista di entrambi. Dopo aver fritto anche i tavoli, posso serenamente voltare pagina e concentrarmi su altro. Alzi la mano chi ha voglia di pasta. Io non amo molto la pasta (ecco, adesso se ne cade il cielo!). In realtà i miei gusti culinari sono fermi a 8 anni, per cui sapori forti, complessi, strutturati, no. Io sono per la pasta e piselli. Per gli gnocchi di mia nonna. Tortellini in brodo. Però ci sono profumi ai quali non so rinunciare. Che solo un buon piatto di pasta ti sa concedere. Il basilico ad esempio. Prendiamo l’odore del basilico. Quello del sugo della domenica mattina. Quello dell’insalata di pomodori le sere d’estate. Il basilico del verde dei campi, quel verde raggiante di aria buona. Che libera nell’aria un’aroma imparagonabile a qualsiasi essenza pregiata. Questo piatto di spaghetti ha quel profumo. Che unito allo scrocchiare delle mandorle, crea un’armonia che mette in pace i sensi e lo stomaco. E ti fa raggiungere Trapani nel tempo di un assaggio. Senza nemmeno fare la valigia.

Spaghetti alla trapanese
 
:
Cosa occorre:
  • 500 G DI SPAGHETTI
  • 80 G DI PARMIGIANO
  • 100 G DI MANDORLE
  • 2 SPICCHI D'AGLIO
  • 2 MAZZETTI DI BASILICO
  • 1 PEPERONCINO ROSSO FRESCO
  • 4 FILETTI D'ACCIUGA GRANDI SOTT'OLIO
  • 450 G POMODORINI CILIEGIA
  • SALE E PEPE Q.B.
  • OLIO
Procedimento:
  1. Metti l'acqua in una pentola e porta a bollore.
  2. Metti nel robot da cucina il parmigiano, 100 g di mandorle, 2 spicchi di aglio pelati e il peperoncino privato del picciolo. Frulla tutto finché non sarà ben amalgamato. Mentre il robot è in funzione, aggiungi un mazzetto e mezzo di basilico, le acciughe e quasi tutti i pomodorini. Frulla fino ad ottenere una crema densa. Aggiungi 6-8 cucchiai di olio evo per rendere la crema più fluida. Aggiusta di sale e pepe. Metti da parte. Taglia a metà o in quarti i pomodorini messi da parte. Sala l'acqua e versa gli spaghetti. Quando saranno cotti (il grado di cottura è a tua discrezione), scola gli spaghetti tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Versa nuovamente la pasta nella pentola a fuoco spento ed aggiungi il condimento, mescolando bene. Per ammorbidire il tutto, aggiungi un po' di acqua di cottura. Impiatta la pasta e guarnisci il piatto con alcune mandorle tagliate a lamelle e tostate, i pomodorini ed il basilico in foglie.

 


Post Correlati

Come ti riciclo il panettone…

Come ti riciclo il panettone…

…O il pandoro. Dipende da cosa vi avanza. Tutto il dibattito tra chi preferisce il pandoro e chi invece il panettone, finisce in questo post. Non ha nessuna importanza. Qui va bene tutto, non siamo razzisti sul colore (se al cacao), o se ci sono…

Torta di mele e mandorle

Torta di mele e mandorle

La torta di mele è un must. Ci saranno milioni di ricette di torte di mele. Credo che questo dolce sia il porta bandiera del comfort food, ossia il cibo coccola, quello che ti rapisce e ti porta indietro nel tempo. Correlati



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: