Pizza di bietole

10 Marzo 2017

Pizza di bietole

1 Comment

Gocce di pioggia sul verde dei prati

Sciarpe di lana, guantoni felpati

più che il sapore il colore del tè

ecco le cose che piacciono a me.

E potrei continuare. Sarei capace di cantare tutto il musical. “Tutti insieme appassionatamente” è quel film che, visto e rivisto, continueresti a vedere ogni volta che viene trasmesso. Anche se hai l’originale, la versione italiana, quella tradotta, quella con i sottotitoli. Non importa. Se lo fanno in tv non puoi non vederlo. Manifesti titubanza se devi uscire. E metti piede fuori di casa solo perché lo stai registrando, diciamolo. “Le cose che piacciono a me” è uno dei pezzi di punta. Dopo “quindici anni quasi sedici” che credo di aver cantato fino ai ventotto, cambiando ogni anno la mia età corrente. Se dovessi riscrivere io quel brano, cosa metterei? Vediamo…

Il mare agitato del pomeriggio

Quando fa freddo ed è tutto grigio

Una fonte d’acqua che ti disseta

Ah! Dimenticavo! La pizza di bieta!

Non avrò avuto la stessa interpretazione poetica di Julie Andrews, ma vi posso assicurare che la poesia sta tutta nella pizza! Ricetta tipica di mia madre, ennesima ricetta le cui dosi erano ignote fino a pochi giorni fa. Momento in cui mi sono ostinata nel volerla rifare per bene. Ed ho appuntato dosi e procedimenti, scongiuri ed incroci. Ho riportato pedissequamente la ricetta così come l’ho vista interpretare. Non chiedetemi il perché di alcuni passaggi (ad esempio, l’aggiunta del lievito senza aspettare i tempi di lievitazione). Non li ho capiti nemmeno io. La verità è che non li sa nemmeno mia mamma. Ma se non eseguiti, non portano lo stesso risultato. E’ una specie di brisè all’olio. Farcita di bieta ripassata in padella. Sapori semplici. Gusti di casa. Le cose che piacciono a me.

5.0 from 1 reviews
Pizza di bietole
 
:
Cosa occorre:
  • 300 G DI FARINA PER PANE
  • 100 G DI ACQUA
  • 70 G DI OLIO EVO
  • 1 CUCCHIAINO DI SALE
  • MEZZA BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA
  • PER IL RIPIENO:
  • 500 G DI BIETA
  • 30 G DI PARMIGIANO REGGIANO
  • SALE Q.B.
  • OLIO EVO Q.B.
  • ¼ DI CIPOLLA
Procedimento:
  1. In una ciotola, miscelate la farina, il lievito ed il sale. Aggiungere l'acqua e l'olio. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Stendere senza aspettare la lievitazione della pasta. Ricavate due dischi di pasta. Stendete il primo disco di pasta nella teglia di dimensioni 25x30 cm. Intanto preparate la farcitura della pizza. Lavate le bietole, pulitele e fatele bollire in acqua salata per 20 minuti. Scolatele bene per privarle dell'acqua. In una padella, lasciate soffriggere in un paio di cucchiai di olio, il quarto di cipolla tagliata fine. Aggiungere le biete e lasciatele soffriggere per una decina di minuti. Salate a piacere.
  2. Versate questo ripieno sul disco di pasta steso nella teglia. Spargete del parmigiano sulle biete e ricoprite con un secondo disco di pasta. Chiudete e pizzicate i bordi per sigillare meglio la pizza. Spennellate la superficie con un filo d'olio. Forate il disco di pasta con la forchetta.
  3. Cuocete in forno caldo a 190°C per 40 minuti.

 



1 thought on “Pizza di bietole”

  • Questa è una ricetta imbattibile! Provata tante volte, ha un sapore unico, come le cose che piacciono anche a me!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: