Waffle al cioccolato (con pan di stelle)

4 Marzo 2018

Waffle al cioccolato (con pan di stelle)

0 Comments

Il waffle o la gaufres, come la chiamano nel nord Europa, è una cialda profumata, calda, croccante fuori e morbida dentro, che solitamente viene consumata a colazione o anche per dessert e servita con cioccolato fuso, sciroppo d’acero, nutella o gelato. 

La sua particolare forma goffrata, quindi con una grata esterna, si ottiene in quanto viene cotta in una piastra specifica che gli conferisce proprio questa forma particolare e che l’ha fatta conoscere al mondo intero. Il problema dei waffle è che sono buonissimi. Non smetteresti mai di provare varianti. Il profumo che si libera nell’aria con la cottura è qualcosa di stregato. Io questa volta mi sono voluta spingere oltre. E per proseguire nella scia di ricette stellate, utilizzando i prodotti Pan di Stelle, ho utilizzato i biscotti pan di stelle come elemento cioccolattoso. Il risultato? Un waffle che profuma di vaniglia e cacao e con un leggero sentore di nocciole tostate, perfetto anche solo con lo zucchero a velo.

Waffle al cioccolato (con pan di stelle)
 
:
Cosa occorre:
  • 350 GR DI FARINA 00
  • 75 GR DI BISCOTTI PAN DI STELLE
  • 130 GR DI LATTE TIEPIDO
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA SECCO
  • 2 UOVA E 1 TUORLO
  • UN CUCCHIANO DI ESTRATTO DI VANIGLIA
  • UN PIZZICO DI SALE
  • 200 GR DI BURRO MORBIDO
  • 250 GR DI ZUCCHERO PERLATO
Procedimento:
  1. Tritare finemente i biscotti pan di stelle; setacciarli insieme alla farina. Aggiungere il resto degli ingredienti (tranne il burro e lo zucchero perlato), ottenendo un panetto. Lasciar lievitare un'ora. Riprendere il panetto ed aggiungere il burro e lo zucchero perlato. Dividere l'impasto in tante palline di circa 50-60 g l'una. Riscaldare la piastra per la cottura dei waffle. Cuocere i waffle circa 6/8 minuti. Gustare secondo i propri gusti!


Post Correlati

Ragazzi, mi si è ingrandito il plumcake!

Ragazzi, mi si è ingrandito il plumcake!

Un bizzarro inventore che con il suo raggio laser accidentalmente rimpicciolì i figli ed i loro amici. Mamma, quante volte ho sognato che succedesse davvero! Immaginatevi: essere piccoli, tanto piccoli da non essere né visti né sentiti. E poter fare cose assurde tipo nuotare in una…

Crostata di cuore

Crostata di cuore

Esistono le ricette “di testa” e le ricette “di cuore”. Per me. Le ricette di testa sono ricette perfette, impeccabili, quadrate, pesate, tecniche, precise. Con procedimenti dettagliati e schematici. Il risultato? Se ben eseguita, hai raggiunto l’equilibrio. In cucina ma soprattutto in pasticceria, raggiungere l’equilibrio…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: