Guacamole

12 Ottobre 2018

Guacamole

0 Comments

La chiamano salsa ma in realtà è una crema. Alcuni dicono “la” guacamole, altri “il” guacamole. L’unico punto certo è che si fa con l’avocado. Della serie “ma ‘ndo vai se l’avocado non ce l’hai”, questo rappresenta l’ingrediente chiave, insostituibile della salsa/crema guacamole, preparazione rinomata in Messico ma ormai diffusa in tutto il mondo. L’avocado (per chi non lo avesse mai assaggiato) non ha una sapore deciso e ciò lo rende facilmente utilizzabile sia in ricette salate che dolci, sostituendolo ad ingredienti altrettanto cremosi come lo yogurt o il burro. Ma per quanto mi riguarda la sua migliore performance la fa con la guacamole (si, io faccio parte del gruppo del “la”). Un accompagnamento sfizioso e facilissimo ai vostri aperitivi, messicani e non.

Guacamole
 
:
Cosa occorre:
  • 2 avocado maturi
  • 6 pomodorini ciliegino
  • 1 lime
  • un quarto di cipolla
  • sale q.b.
  • coriandolo fresco q.b.(facoltativo)
  • olio al peperoncino q.b.(facoltativo)
Procedimento:
  1. Aprire l'avocado, rimuovere il nocciolo e prelevare la polpa con un cucchiaio. Schiacciare la polpa con una forchetta e spremere sopra il succo di lime. Lavare i pomodorini, tagliarli ed eliminare i semi e la polpa; tagliare i pomodorini a quadratini. Aggiungere i pomodorini tagliati all'avocado.
  2. Tritare la cipolla piuttosto finemente e mescolarla all'avocado; aggiungere il sale.
  3. Tagliare grossolanamente il coriandolo e completare la salsa con l'aggiunta di un paio di gocce di olio al peperoncino.


Post Correlati

Quadrotti di riso e toffoletti

Quadrotti di riso e toffoletti

Non faccio da sponsor alla Kellogg’s. Lo dico qualora vi stesse chiedendo come mai continui a fare ricette a base di riso soffiato. Mi piace. Lo trovo versatile. Mi piace (già detto). Questi quadrotti sono davvero semplicissimi: riso soffiato, burro, qualche goccia di estratto di…

Metti una sera un fiore…

Metti una sera un fiore…

Sono pur sempre una donna (ragazzona, va!). E pur non conoscendo genere e famiglia, amo i fiori. Amo guardare i fiori. I loro colori, i loro profumi, i loro accostamenti. Faccio fatica a non comprarli ogni qualvolta passo davanti ad un negozio di fiori. Personalmente…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: