La rosetta della felicità

21 Febbraio 2017

La rosetta della felicità

0 Comments

Hygge. Ancora bene bene, come si pronunci, non lo so. Ma per citare uno dei più grandi filosofi del nostro tempo, Winnie the Pooh, quando gli fu chiesto come si scrivesse una certa emozione: “non si scrive, si prova”. Hygge è una filosofia danese, paese che si piazza sempre per primo nella classifica dei paesi che meglio vivono in assoluto. Come quel compagno di classe fastidiosissimo che prende sempre il voto migliore del tuo. Ecco, magari questo non è tanto “hygge”. Perché l’hygge è un sentimento positivo. E’ legato all’atmosfera, allo stare bene anche con poco, accettando e soffermandoti sui dettagli. All’apprezzare la compagnia degli altri ma al saper godere anche dei momenti di solitudine. Hygge è il profumo di una candela, è lo scoppiettio del camino, il ronzio degli insetti in una vallata in fioritura. Hygge è il rumore della pioggia che batte sul vetro (che magari hai appena lavato). Sinceramente ho da poco iniziato a leggere questo libro, HYGGE, LA VIA DANESE ALLA FELICITA’, per cui, come si può vedere, i suoi benefici e sedativi effetti sulla mia indole ribelle ancora non li ho assorbiti fino in fondo. Ma mi sto impegnando e vi aggiornerò sul se sarò diventata una versione di me più…danese. Io comunque resto fedele alla mia terra. Ed essendo una ragazzolona degli anni ottanta, se mi si chiede cosa sia la felicità, non posso non rispondere e citare un altro filosofo contemporaneo pugliese che dice: “felicità, è un bicchiere di vino con un panino”. Per cui, visto che mi tocca pulire il vetro rigato dalla pioggia, corro a farmi un panino.

Le rosette sono panini che hanno una forma particolare che non si può ottenere se non con uno stampo apposito. Io l’ho comprato qui ma in mancanza si può usare anche un tagliamela.

Per quanto riguarda la cottura, chi ha la pietra refrattaria, consiglio di utilizzarla inserendola nel forno in fase di pre cottura, in modo che si scaldi bene e poi infornare i panini a diretto contatto con la pietra. Si otterrà un risultato molto simile a quello dei panini comprati dal fornaio.

Rosette
 
:
Cosa occorre:
  • 500 G DI FARINA PER PANE
  • 270 G DI ACQUA
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA IN POLVERE
  • 1 CUCCHIAINO DI MALTO D'ORZO (O MIELE)
  • 10 G DI SALE
  • 5 G DI OLIO EVO
Procedimento:
  1. Nell'impastatrice aggiungi l'acqua e il malto. In una ciotola mescola la farina con il lievito ed aggiungi quest'ultima all'acqua. Aziona l'impastatrice ed aggiungi il sale. Lascia impastare per qualche minuto. Infine aggiungi l'olio a filo. Continua ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico e liscio. Fai lievitare l'impasto fino al raddoppio (ci vorranno 3-4 ore).
  2. Sgonfia l'impasto e stendilo con un matterello, ottenendo un rettangolo con lunghezza 20 cm. Taglia 8 strisce di circa 3 cm di larghezza. Arrotola la striscia formando una girella. Una volta arrotolata, premi la parte centrale della girella con un dito (non fino in fondo) e poi richiudi la parte superiore unendo i bordi (pizzicali come se stessi chiudendo un panzerotto). Modella questa girella cercando di dare una forma di pallina. Ripeti l'operazione con tutte le strisce. Spolvera la superficie delle palline con un po' di farina. Lascia lievitare per altre 2 ore coperte da un canovaccio. Passato questo tempo, spolvera un altro po' di farina sulle palline e utilizza l'attrezzo apposito per ricavare le rosette. In mancanza, puoi usare anche un taglia mela. Una volta ottenuta la rosetta, prendila in mano e chiudila leggermente e metto il lato stampato a contatto con la superficie di lavoro. Fai riposare per un'altra ora (anche un'ora e mezza) coperto da un canovaccio. Mezz’ora prima di infornare, porta il forno alla massima temperatura. Metti una teglia sul fondo del forno.
  3. Versa dell’acqua bollente nella teglia che avevi messo in forno oppure riempi uno spruzzino con dell'acqua e spruzza l'acqua all'interno del forno in modo da creare del vapore.
  4. Inforna le rosette per 6 minuti alla massima temperatura, poi abbassa a 180° e continua fino a fine cottura (circa 30 minuti). Fai raffreddare su una griglia.

 


Post Correlati

Storia di una ladra di panini all’olio

Storia di una ladra di panini all’olio

Se immagino una versione bambina di me, mangio sempre un panino. Non riesco a separare le due cose. Io e il panino. Una storia d’amore che vive tutt’oggi. Ricordo le mie file in salumeria per prepararmi li panino da mangiare a scuola. Uscita da scuola,…

Pane “jamme ja”

Pane “jamme ja”

Jamme ja. C’è un mondo dietro queste due parole. Tradotta letteralmente vuol dire “andiamo”, ma detta così non rende. Per capire il senso profondo di un’espressione così varia e così vasta, bisogna andare oltre il significato letterale. E come per l’apprendimento delle migliori lingue, anche…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: