Cheese…cake!

16 Luglio 2020

Cheese…cake!

0 Comments

Sorridere.
C’è gesto più impegnativo del sorridere?
Sorridere coinvolge 12 muscoli del viso diversi, tutti uniti nel collaborare all’unisono, sollevando, tirando, contraendo. E il risultato è quell’espressione che a tutti appare come un “semplice” sorriso. Eppure…che fatica c’è dietro gesti così semplici?!? Quante volte i nostri muscoli si saranno contratti e sollevati nel modo giusto ma il sorriso, no, non era un sorriso. Nemmeno un parente lontano di un vero sorriso.

Una volta mia figlia, osservando un arcobaleno, mi fece notare che le sembrava fosse un’espressione triste, come imbronciata. Io le dissi “effettivamente, hai ragione”. Ma poi aggiunse: “forse, mamma, stiamo solo osservando l’arcobaleno dal lato sbagliato”. E per l’ennesima volta, un piccolo scricciolo di allora 4 anni mi diede un’importante lezione di vita. Se guardiamo le cose dal verso sbagliato, le vedremo proprio così, sbagliate. C’è sempre una ragione per sorridere.
E oggi più di una. Preparo la cheesecake.
La ricetta è di quelle classiche, intramontabili, ma perfetta. Ben bilanciata, fresca, versatile, buona. La mia versione di cheesecake non prevede cottura, è una torta fredda che ho voluto accompagnare ad una salsa ai frutti di bosco. Nessuno vi vieta di personalizzare il gusto e optare per una salsa al frutto della passione, oppure con una semplice grattugiata di buccia di lime.

Vuoi non sorridere davanti ad una fetta di cheesecake?!

Cheesecake fredda ai frutti di bosco
 
:
Cosa occorre:
  • PER LA BASE BISCOTTO
  • 200g di biscotti digestive
  • 150g di burro fuso
  • PER LA CREMA
  • 500g di Philadelphia classico
  • 50g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 10g di gelatina in fogli
  • 200ml di panna (hoplà)
  • PER LA GUARNIZIONE
  • 300g di frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • altri frutti di bosco per la decorazione
Procedimento:
  1. Per la base:
  2. Frulla i biscotti aggiungendo il burro fuso e amalgamate bene.
  3. Stendi il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile (circa. 20-22 cm) foderata con carta da forno. Pressa bene con il dorso di un cucchiaio e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  4. Per la crema:
  5. Mescola con una frusta il philadelphia con 50 g di zucchero a velo e la vanillina fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Monta la panna insieme ai restanti 70 g di zucchero a velo e uniscila delicatamente alla crema di Philadelphia. Metti la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Scalda 4 cucchiai di panna e sciogli la gelatina ammorbidita e scolata. Mescola finchè la preparazione sarà completamente fredda. Unisci la gelatina sciolta nella panna alla crema di Philadelphia; versa il tutto sulla base di biscotti, livella con un cucchiaio e metti la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore.
  6. Per la decorazione:
  7. Scalda e fai appassire i frutti di bosco in un pentolino a fuoco basso assieme allo zucchero, aggiungi il succo di limone e filtra con un colino ottenendo una salsa densa che conserverai in frigorifero. Quando il dolce sarà ben compatto, estrailo dallo stampo e ponilo su un piatto da portata, guarnendolo con la salsa di lamponi e i frutti di bosco.


Post Correlati

Hai scoperto l’acqua calda…

Hai scoperto l’acqua calda…

Chissà poi perché esiste questo modo di dire… L’acqua calda non è cosa da poco! Intendo: di solito si usa questa espressione quando qualcuno dice una cosa ovvia e banale. Ma non ritengo che la scoperta dell’acqua calda sia una cosa banale. Anzi. Per fare…

Camy cream & C.

Camy cream & C.

La camy cream è una crema. E fin qui… E’ la crema più famosa del web. Perché tanta notorietà? Perché è una preparazione facile che dà un risultato buono e versatile. Si può personalizzare in base al tipo di ricetta, assumendo i più svariati gusti:…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: