Il pan d’arancio

2 Marzo 2017

Il pan d’arancio

0 Comments

Il pan d’arancio è una ricetta della serie “minimo sforzo, massimo risultato”. E’ sbucata fuori qualche anno fa quando, non ricordo bene chi, propose di frullare un’arancia intera nella torta per aromatizzarla. Avete capito bene. INTERA. Intera vale a dire con tutto, buccia compresa. Magari i semini no. In questo modo si otterrà una polpa d’arancia profumatissima che conferirà una straordinaria morbidezza alla torta. Io ho voluto personalizzarla rispetto la versione originale, aggiungendo la farina di mandorle che dà una nota aromatica e “croccante” al dolce. Per il pan d’arancio ho voluto fare di più. Una video ricetta. O come preferisco chiamarlo io, un videoincantesimo. Perché chiamarlo così? Perché cucina-alchimia-magia sono i tre vertici di una stessa piramide. Due facce di una stessa moneta. E chi maneggia e sperimenta in cucina, in fondo è anche un po’ streghetta…

poster
Pan d\'arancio
00:00
--
/
--

Il pan d'arancio
 
:
Cosa occorre:
  • 180 G DI FARINA 00
  • 120 G DI FARINA DI MANDORLE
  • 120 G DI OLIO DI SEMI
  • 4 UOVA
  • 1 ARANCIA INTERA
  • 120 G DI ZUCCHERO
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
Procedimento:
  1. Trita finemente le mandorle. Taglia un'arancia provvista della sua buccia in pezzi grossolani. Metti nel mixer i pezzi d'arancia e riducili in polpa. Monta le uova con lo zucchero, aggiungi l'olio di semi, le farine ed il lievito. Inforna a 170°C per 40 minuti. Decora con abbondante zucchero a velo.


Post Correlati

Ragazzi, mi si è ingrandito il plumcake!

Ragazzi, mi si è ingrandito il plumcake!

Un bizzarro inventore che con il suo raggio laser accidentalmente rimpicciolì i figli ed i loro amici. Mamma, quante volte ho sognato che succedesse davvero! Immaginatevi: essere piccoli, tanto piccoli da non essere né visti né sentiti. E poter fare cose assurde tipo nuotare in una…

Crostata di cuore

Crostata di cuore

Esistono le ricette “di testa” e le ricette “di cuore”. Per me. Le ricette di testa sono ricette perfette, impeccabili, quadrate, pesate, tecniche, precise. Con procedimenti dettagliati e schematici. Il risultato? Se ben eseguita, hai raggiunto l’equilibrio. In cucina ma soprattutto in pasticceria, raggiungere l’equilibrio…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: