Chocolate chips pumpkin spice bread

18 ottobre 2018

Chocolate chips pumpkin spice bread

0 Comments

Zan zan! Non potevo scegliere titolo più complicato da ricordare, da cercare, da pronunciare… ma da mangiare…non ci sono parole. Vi spiego di cosa stiamo parlando: partiamo dal prodotto di base, un “bread”, umido, profumatissimo, arricchito di purea di zucca, inebriato da varie spezie e ingolosito da gocce (ma vanno bene anche scaglie) di cioccolato fondente, che ho lasciato cadere in superficie come pioggia. La pioggia in autunno. Il momento perfetto per mangiare una fetta di questo dolce. Quando la casa si illumina di luci soffuse di candele e nell’aria respiri già piccoli anticipi di Natale. Quello è il momento perfetto. Scegli la tua tazza preferita, riempila di the all’arancia e cannella, di cioccolata calda o anche semplicemente con latte caldo e miele, taglia una fetta di pumpkin bread e mangialo con calma, sorseggia con calma. Mangia con calma. E respira. Ora hai l’autunno addosso.

Chocolate chips pumpkin spice plumcake
 
:
Cosa occorre:
  • 375 g di farina 00
  • 200 g di purea di zucca
  • 170 g di olio di semi di girasole
  • 4 uova intere
  • 60 ml di latte
  • 250 g di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
  • una punta di cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • gocce di cioccolata per finitura
Procedimento:
  1. Pulite la zucca e privatela del semi. Tagliatela a pezzetti e cuocetela al forno o al microonde fino a renderla morbida. Una volta cotta, riducetela in purea con un frullatore ad immersione.
  2. Nella planetaria (o in una ciotola capiente), montate le uova con lo zucchero di canna; montate almeno 10 minuti.
  3. Aggiungete la purea di zucca e l'olio a filo (mi raccomando di aggiungere l'olio molto lentamente).
  4. In una ciotola a parte, mescolate tutte le polveri (comprese le spezie) e setacciatele prima di aggiungerle al composto precedente.
  5. Completare con il bicchiere di latte.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake (uno grande o due piccoli), decora con le gocce di cioccolata in superficie.
  7. Cuocete a 175° per 35-40 minuti. Controllate l'avvenuta cottura con uno stecchino: se uscirà asciutto, la torta sarà pronta.
  8. Lasciate raffreddare e servite.


Post Correlati

Crostata di cuore

Crostata di cuore

Esistono le ricette “di testa” e le ricette “di cuore”. Per me. Le ricette di testa sono ricette perfette, impeccabili, quadrate, pesate, tecniche, precise. Con procedimenti dettagliati e schematici. Il risultato? Se ben eseguita, hai raggiunto l’equilibrio. In cucina ma soprattutto in pasticceria, raggiungere l’equilibrio…

Torta Elisabetta

Torta Elisabetta

Cuoca sopraffina. Pioniera. Papera forte. Sto parlando di lei. Nonna Papera. Lei che abita nella periferia di Paperopoli. Che cucina con la genuinità propria di una nonna. Che non se ne fa un problema se ha i piedi piatti. E che dietro quegli occhiali ne ha…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: