Biscotti zuppolosi

2 Agosto 2017

Biscotti zuppolosi

0 Comments

“Inzupposo” e “zuppoloso” sono sinonimi. Entrambi esprimono le caratteristiche di questo biscotto: fragrante, perfetto per l’inzuppo, genuino. I biscotti come quelli del forno. Quelli di un tempo, intramontabili. So bene che già ne state immaginando consistenza e profumo. Ed in più sono davvero facili da fare, la perfetta ricetta da fare a quattro mani. Non so voi ma la parte seccante nel fare i biscotti è tutto quell’impastare e rimpastare per formare e tagliare i biscotti con le formine. Seccare è proprio il termine giusto. Perché molto spesso, si aggiunge farina, troppa farina, che fa diventare inevitabilmente il biscotto più…secco. E non va bene. Con questo metodo invece, si formano diversi filoncini che vengono tagliati in biscotti lunghi circa 10 centimetri e disposti su teglia, senza compromettere la ricetta originale e meno di tutti il sapore.

Biscotto zuppoloso
 
:
Cosa occorre:
  • 500 G FARINA 00
  • 100 ML DI OLIO EVO (O BURRO FUSO)
  • 2 UOVA
  • 200 G DI ZUCCHERO
  • 100 ML DI LATTE
  • 1 CUCCHIAINO PIENO DI AMMONIACA PER DOLCI
  • SCORZA DI LIMONE GRATTUGIATA
Procedimento:
  1. Sciogliere l'ammoniaca nel latte tiepido; nell'attesa sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio (o il burro), l'ammoniaca sciolta nel latte e per ultimo la farina. Infine la scorza di limone. Lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto che va conservato in frigo per almeno 30 minuti. Riprendere l'impasto, fare dei filoncini di 2,5 cm di diametro e tagliarli ad una lunghezza di circa 10 cm. Rotolarli nello zucchero semolato e disporli su teglia l'uno non troppo vicino all'altro in quanto in cottura si gonfieranno. In forno a 180° per 15 minuti o controllare la colorazione.

 

Consiglio di farne anche dose doppia. Si conservano benissimo e a lungo ma soprattutto finiscono subito.


Post Correlati

Ragazzi, mi si è ingrandito il plumcake!

Ragazzi, mi si è ingrandito il plumcake!

Un bizzarro inventore che con il suo raggio laser accidentalmente rimpicciolì i figli ed i loro amici. Mamma, quante volte ho sognato che succedesse davvero! Immaginatevi: essere piccoli, tanto piccoli da non essere né visti né sentiti. E poter fare cose assurde tipo nuotare in una…

Crostata di cuore

Crostata di cuore

Esistono le ricette “di testa” e le ricette “di cuore”. Per me. Le ricette di testa sono ricette perfette, impeccabili, quadrate, pesate, tecniche, precise. Con procedimenti dettagliati e schematici. Il risultato? Se ben eseguita, hai raggiunto l’equilibrio. In cucina ma soprattutto in pasticceria, raggiungere l’equilibrio…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: